Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









domenica 11 dicembre 2016

RUNNER


Velocità e precisione, caratteristiche vincenti in un mondo che richiede puntualità, affidabilità e prontezza a risolvere problematiche.
Si "corre" in mezzo al traffico, sempre nel rispetto del Codice della Strada, da un capo all’altro della città, si sosta nei punti di approvvigionamento e di scarico, si riparte e qualche volta si è costretti a tornare sui soliti passi.
I tempi di consegna abbreviati sono la caratteristica principale del servizio; chi invece ottimizza i percorsi accorpando le consegne per quartiere: o dispone di una flotta  discreta di veicoli, oppure deve allungare necessariamente i tempi di consegna, riducendo i costi ma al tempo stesso,  costringendo i clienti a fare maggiori scorte di materiale per non rimanere senza.
I prezzi dei due modi di fornire il servizio, non possono essere identici … il vantaggio del cliente è sentirsi coperto per ogni evenienza e necessità, il dover stoccare meno merce a consumo nei propri locali e quindi poter disporre di maggior denaro per la merce da rivendere.
Un cliente che chieda un listino prezzi per fare un confronto sulle due differenti modalità di servizio ignora, o fa finta d'ignorare, i vantaggi impliciti nel maggior prezzo richiesto necessariamente dall’operatore runner (girino).
Il   singolo girino di ampio raggio ha solo da temere  un surplus di chiamate,  sparpagliate su un ampio territorio, che costringe inevitabilmente  ad effettuare delle scelte e dilatare i tempi di consegna .
Il mercato richiede l’approvvigionamento  nelle primissime ore di apertura, prima dell’afflusso degli acquirenti e la maggior parte dei clienti chiede di avere la priorità … questa ha un prezzo necessariamente, così la distanza e l’urgenza in genere.
Non sono un runner  nel senso stretto del termine, mi piace il rapporto umano con le persone, e il tempo dedicato a loro serve anche a costruire e consolidare la fiducia reciproca, utile ad entrambi  che nel tempo ripaga.
A volte non riesco nell’intento, a volte mi scontro con atteggiamenti  non del tutto comprensibili che pretendono il massimo senza nulla concedere in cambio … un’ottusità di visione che inevitabilmente genera irritazione e prima o poi porta a chiudere, seppur temporaneamente, il rapporto.
Una paziente opera di comunicazione alla lunga sortisce gli effetti desiderati e i più scettici piano piano si  ricredono e sono disposti a concedere maggiore fiducia all'operatore, perfino nelle comunità di lingua araba, ebraica, cinese e bengalese, tutti negoziatori ineguagliabili.
Per tutto questo ritengo i listini prezzi non esaustivi  o incomparabili, necessari ma non sufficienti, perché il servizio e la qualità della merce sono il valore aggiunto che i prezzi da soli non riescono a descrivere .

Nessun commento:

Posta un commento