Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









sabato 2 agosto 2014

IL SIGNORE DEL CASTELLO


Beh! C’è da dir poco  sulla crisi … se si va per mercati rionali  il calo negli acquisti è tangibile ed evidente … forse per eccesso di offerta, visto che tra super mercati e mini market  a conduzione straniera , c’è l’imbarazzo della scelta.
Enzo è un fruttivendolo italiano … e per lui la causa di ogni problema è l’emigrazione  incontrollata, la connivenza delle istituzioni che sembrano essere accomodanti con gli stranieri che esercitano un’attività e  molto dure con i commercianti italiani.
Ogni volta che lo ascolto parlare è una sequela di lamentele sul degrado sociale, sulle condizioni igieniche di certi banchi tenuti da stranieri, sul loro comportamento  … e la rabbia di un uomo mite sale di giorno in giorno, il suo parlare diventa offensivo  senza curarsene minimamente di essere ascoltato da alcuni banchi limitrofi al suo e condotti da stranieri … c’è un cupo risentimento, un ribollire di odio  e di forte intolleranza, nei discorsi di Enzo, e non è il solo a pensarla così!
Mi dispiace, ma non condivido quel modo di pensare … con il mio lavoro mi trovo a contatto con gli stranieri e vedo che lavorano sodo, non sono rincoglioniti ancor dalla tv e dalle mode del momento, a loro non frega niente ne di Corona e della Belen … loro lavorano dalla mattina alla sera, e sono gli unici che ti trattano umanamente se sei in difficoltà … Mi è capitato di essere accolto da miei connazionali come un pezzente,  un barbone che cerca l’elemosina … mentre mi sono sentito accolto con rispetto da quegli stranieri tanto criticati e considerati il male dei mali …  credo che le cause della crisi siano altrove e non certo tra le povera gente che lotta per sopravvivere …  giorno per giorno! La nostra società è fin troppo viziata per rendersi conto di quanto sia diventata marcia e stupida … chi veramente soffre, suda sangue e lacrime può comprendere ciò che intendo!

1 commento: