Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









sabato 16 marzo 2013

PD E M5S INSIEME PRODUCONO BUONI FRUTTI

Un confronto sorge spontaneo ed è ben augurante 
Premiata Ditta Fonderia Marconi e De Andrè, chi l'avrebbe mai detto, chi avrebbe mai scommesso sulla fusione di due stili musicali completamente diversi, per non parlare dei rispettivi fans ... che incarnano anime totalmente opposte.
Il tour che partì il 21 dicembre 1978 da Forlì e continuò per tutto il mese di gennaio 1979 fu un successo nonostante le tante perplessità e dubbi di chi vedeva solo due stili tanto distanti e divergenti. La PFM realizzò nuovi arrangiamenti di alcuni dei brani più significativi del cantautore genovese, l'operazione si rivelò positiva, tanto che il tour originò due album live, tra il 1979 ed il 1980, che conobbero un ottimo successo di vendite, anche se il secondo non riuscì a bissare i risultati del primo. 
Alcuni arrangiamenti realizzati dalla PFM furono utilizzati dal cantautore fino alla fine della sua carriera, Bocca di Rosa, La canzone di Marinella, Amico fragile, Il pescatore. Nei casi di Volta la carta o Zirichiltaggia del tour Anime Salve e M'innamoravo di tutto (gli ultimi concerti) De André era tornato agli arrangiamenti del disco del 1978. 
Quanto imparato con De André fu importantissimo per il gruppo, che iniziò a dedicare maggiore attenzione ai testi e all'aspetto comunicativo della propria musica. 
 

2 commenti:

  1. RocK "duro" e Cantautore di nicchia:-)
    Ciao Francesco
    Buona Domenica

    RispondiElimina