Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









sabato 10 dicembre 2011

PASSIONE

Una mano non stretta, lo sguardo che evita l’incontro, il viso tirato denotano un fervore per qualcosa ritenuto giusto, al disopra dei singoli interessi, delle singole necessità; oserei dire Sacro. In ventisei ci hanno creduto e continuano a farlo. Di certo le sfide ed i rischi non mancano, ma la volontà è salda e gli uomini e le donne chiamate a decidere, fanno del loro meglio. Come al solito qualcuno parla o sparla, che è un gruppo mal assortito, dove prevale una sola ragione, la più forte e la più ricca, che tutto è visto in funzione dei soldi, strozzando le aspirazioni dei Popoli e dei Singoli Individui.
 Nell’Era di Internet, vedo regimi crollare, tiranni perdere le loro prerogative e sicurezze, tutto è sfuggente, senza confini eppure in questo contesto, ci sono Ventisei Nazioni che aspirano a diventarne una sola, a credere che uniti non si è una somma di singoli addendi, ma molto di più, perché il valore aggiunto è data dalla buona volontà, dall’intelligenza e dalla passione di  uomini e di  donne che credono e vedono le opportunità offerte dall’Unione Europea, dalla Casa Comune, coabitata in uno spirito di solidale e accorato impegno, in funzione del bene di tutti.
Le crisi sono inevitabili, ogni organismo, prima o poi deve fare i conti con il mutare delle circostanze,  deve modificarsi per meglio adattarsi e superare le difficoltà, e affrontare le nuove sfide.
 I catastrofisti sono coloro che non accettano i cambiamenti, vedono soltanto la fine del Mondo; gli altri vedono l'inizio di una nuova fase, accettano la sfida e lottano per migliorare le cose, pur nei limiti umani, cercano di evolvere in qualcos'altro che sia meglio di ciò che è stato. Credo in questa seconda opzione, nelle possibilità del genere umano che incarna il Sacro ed è Illuminato dalle proprie coscienze.  

2 commenti:

  1. Paolo, mi incanti sempre per il tuo essere "giusto".

    Ti ringrazio immensamente per l'eccellente commento sul mio blog.

    Buona domenica, amico.

    RispondiElimina
  2. Gianna
    Passo volentieri a leggere da Te, è ricco di spunti e di cose divertenti, brillante come immagino sia la tua Personalità.
    Buona Domenica
    anche a Te Amica.

    RispondiElimina