Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









sabato 15 ottobre 2011

A PROPOSITO DE SANTA PUPA

Va detto che non è una Santa appartenente alla tradizione della Chiesa Romana, ma ... una santa inesistente, che l’ironica fantasia  popolare romana  ha inventato per parlare con metafore e figure, alla maniera di Pasquino, di cose altrimenti vietate dal potere sempre ottuso e riottoso al popolo troppo  accorto. Pupa significa bambina, ragazzina.  A Santa Pupa si attribuisce l’insperato e l’insperabile buon fine di qualcosa di pericoloso, o di molto incerto, soprattutto se ha attinenza con bambini in tenera età e ... i poveri di spirito.  E’ un modo corrente di dire, ad es. “ … non si è fatto niente, per pura fortuna, grazie all’intercessione di Santa Pupa” … oppure “ qui ci vorrebbe Santa Pupa”.
Altri modi di dire famosi sono:
“I risparmi di Maria Cazzetta” colei che, per risparmiare 1 €, ne spende poi ... 10.000 per aggiustare quello che si è guastato, per ricomprare quello che poi non era un così grande affare, per completare quello che sperava di evitare.
“Adesso arriva Cacini” che è realmente esistito. Cacini era un attore dei primi anni del novecento. Era rinomato perché ... spesso arrivava trafelato all'ultimo momento e voleva mettere tutto in ordine, diventare il primo.
Ogni riferimento a fatti e persone
 del tempo attuale è puramente casuale:-))


Nessun commento:

Posta un commento