Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









domenica 8 maggio 2011

IMPERSCRUTABILE

Termine a cui ricorro spesso, e che mi piace particolarmente, per definire il Mistero: intendo ciò che non vediamo, ma, che in qualche modo, si rende manifesto a noi.
Nel post dedicato a nostra Madre, MONTOPOLI IN SABINA, nelle ultime righe ho descritto un ricordo ricorrente a Lei molto Caro e spesso rievocato, di quando aveva poco più di otto anni e si beava delle coccole della Nonna Materna. Perfino poche ore prima di congedarsi da noi, la sentimmo rivolgere parole di sorpresa e stupore in un punto indefinito, a noi vuoto ... ma che per Lei era la Nonna tanto Amata.
Oggi sono andato in Chiesa, a dire il vero non frequento assiduamente, ma oggi è un giorno speciale: la festa della Mamma.
Una cosa mi ha colpito, da togliermi il fiato, e al tempo stesso mi ha riempito di stupore e gioia ... ad un certo punto una signora anziana, in carne ed ossa, sia ben chiaro, accompagnata da una bambina di poco più di otto anni, si sono sedute a pochi banchi più avanti dal mio. La Nonna accarezzava la bimba e la baciava, poi ad un certo punto la piccolina si è voltata, ha dato le spalle all'altare, seduta, braccia sotto il mento, appoggiate sopra la spalliera della panca, e mi ha fissato a lungo sorridendomi ... solo allora mi sono accorto che aveva gli occhi verdi ... Suggestioni, Casualità, porre l'attenzione a ciò che desideriamo Credere, cercando Conforto? Forse ... un pò di tutto questo... ma quando ci sono tante coincidenze, forse è il caso di parlare,  solamente, dell' Imperscrutabile.

2 commenti:

  1. Se in certi avvenimenti riusciamo a leggere dei "segni" che ci danno conforto, sollievo e forza, perchè non accettarli senza porci tante domande? :O)

    RispondiElimina
  2. A volte anche a me sembra di ricevere come dei messaggi. Non per questo mi sento visionaria: sono però convinta che esista qualcosa che vada oltre i nostri sensi comuni.
    Ciao Paolo, buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina