Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









sabato 22 gennaio 2011

MI DISPIACE

Ho capito a mie spese che non basta la migliore predisposizione d’animo ad aiutare, senza alcuna intenzione di voler offendere o prevaricare, occorre muoversi con molta cautela ed aiutare senza farlo in alcun modo pesare, cosa davvero non facile, dimostrando un’attenzione davvero speciale alla persona.

Un’ ombra si è disegnata sul viso di chi credevamo dovesse mostrarsi allietata, e un tono gentile ma al tempo stesso risentito, inframmezzato da cauti silenzi, segnala che sono stato percepito oltre le mie buone intenzioni.
Solo dopo ho capito che, paradossalmente, ho finito per usare tatto proprio con tutti meno che con la persona a cui avevo rivolto il mio aiuto, ferendone la sensibilità, dando per scontato ciò che non lo era. Avrei dovuto muovermi in modo più accorto, ponderato, cercando di sollevare dall’imbarazzo chi in quel momento metteva comunque la faccia a suo modo.
Essere amareggiati a nostra volta da ciò che può sembrare ingratitudine, può capitare se non ci rendiamo conto che in fondo l’altra persona non chiede altro che di essere rispettata, di non essere giudicata … in fondo nulla mi era stato richiesto … pur credendo di fare del mio meglio per sdebitarmi e volendo dimostrare il mio affetto.

Mi dispiace davvero.

2 commenti:

  1. Non rammaricarti troppo Paolo, tu hai agito in buona fede, no? Vedrai che la persona con il tempo capirà.

    RispondiElimina
  2. A volte capita di essere fraintesi, di dare un consiglio, di spendere una parola in difesa di qualcuno ed ottenere un risultato che non è per nulla quello ceh speravamo, questa esperienza, deve servirti per le prossime volte, adesso sai che dovrai prestare ancora più attenzione, io, faccio volontariato, mi piace aiutare le persone, ma in tutti questi anni, c'è una cosa che ho imparato, spesso, si aiuta moltissimo anche sono con una frase, uno sguardo nel silenzio, un abbraccio.. Se tu non ti fossi preoccupato, significherebbe che non ti importa nulla, invece così significa che ci tieni, ed è una bella cosa, ma non disperare, vedrai ceh avrai ancora molte occasioni per aiutare qualcuno e farlo nel modo giusto, donando un sorriso. Buona giornata.

    RispondiElimina