Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









sabato 23 ottobre 2010

REPORT

Lo stile della Signora Milena Gabanelli è incredibilmente efficace e chiaro, nel porre l’informazione … nulla che attiri l’attenzione sulla sua persona, il suo è un porsi al pubblico in maniera asettica e professionale, quasi in posizione di secondo piano rispetto alla notizia, a differenza di altri conduttori.

Report spiega le cose. Suffraga sempre le notizie con i fatti e i documenti. L’intento non è diffamare o infangare chicchesia, e lo spettatore lo percepisce decretando il successo di questa straordinaria trasmissione.

In altri programmi ,compreso i Tg, spesso le cose sono riportate in maniera scontata, come se la gente già sapesse di cosa si sta parlando, ma soprattutto ci si sofferma solo alla mera cronaca . Di questi giorni interessante il modo di raccontare le vicende di una località in rivolta a causa di una discarica. Sono mostrate bandiere, compattatori ed auto bruciate, fuochi di artificio e cariche; senza chiarire in modo equidistante e non schierato, i motivi di quello che accade o le ragioni di una o dell’altra parte … ma si intervistano solo scalmanati urlanti o esagitati antipatici con la voglia di far gazzarra, e in questo modo si fa un favore al potente di turno confondendo il telespettatore.

Che dire della bravissima Giovanna Boursier che in Report, sornionamente ed in modo un po’ impertinente, stile tenente Colombo, riesce senza mai farsi odiare da chi intervista, a mettere in evidenza aspetti poco gratificanti di chi dovrebbe governare, citando Saviano, “salendo” al potere politico, con ciò sottintendendo un connotato nobile dell’impegno assunto nell’interesse della collettività.

Colgo l'occasione per esprimere solidarietà alla Signora Milena Gabanelli e allo Staff di Report.

6 commenti:

  1. per niente vanesia, nè si mette in mostra. Unatrasmissione dove i fatti sono i protagonisti, non il presentatore

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella,
    Serena Domenica

    RispondiElimina
  3. Grande donna e grande professionista.
    Questa trasmissione se non ci fosse bisognerebbe inventarla.

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente, Paolo!

    RispondiElimina
  5. concordo con tutti voi, la Gabanelli e' unica

    RispondiElimina
  6. milena gabanelli deve fare la prima ministra...................per il sottoscritto è la numero 1...................grazie milena...........antonello serra." teneremozioni@alice.it "

    RispondiElimina