Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









lunedì 27 settembre 2010

UN INVITO

In questo piccolo angolo virtuale si è cercato, senza eccessive pretese, di lanciare una parola di Speranza.
Un messaggio a non angustiarsi troppo, a lasciar correre e a mantenere la Calma e l'Ottimismo che le cose prima o poi si risolvono in qualche modo... perchè non tutto dipende dalla nostra forza di volontà ... ed occorre farsene una ragione.
A volte basta semplicemente guardare alla Vita … con leggerezza… sforzandosi di abbozzare una smorfia a sorriso, abbassando un pò le difese e la diffidenza verso il Mondo circostante …  senza cadere nella dabenaggine ... e senza farsi intimidire dalle difficoltà o dai timori ... veri o presunti tali.
Se non dovesse bastare, tenuto conto degli ostacoli, qualora ve ne fossero oggettivamente insormontabili... accettare quel che viene, come viene ... con forza d'animo ... volendosi bene più che mai ... e volendo bene ancora di più ... senza mai farsi annichilire dal dolore... senza odiare ... perdonando e perdonandosi, se possibile... perchè fallibili e limitati lo siamo tutti.  
Un invito ad osservare, semplicemente, ciò che c'è di buono attorno a noi sottoforma di … ricordi passati, azioni presenti o semplici notizie … per distogliere lo sguardo dal proprio ombelico, ascoltando ed osservando con più attenzione... adoperandosi, perchè no, per aiutare.
Si afferma questo riconoscendo in primis le proprie imperfezioni e contraddizioni, le stesse che aiutano a capire chi siamo e a comprendere di più gli altri …
Non so se sono riuscito in qualche modo in questo intento ... ma credo di essere in buona fede nell'invitare ad alzare lo sguardo dal suolo ... a guardare avanti, non necessariamente contro qualcosa o qualcuno ... semplicemente e serenamente alla Vita.

6 commenti:

  1. Siamo al terzo tentativo di pubblicare il comm...
    Volevo dirti che il post mi è piaciuto molto, ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie
    Angelo Azzurro
    soprattutto per la costanza ... tre tentativi non sono pochi davvero:-)

    Buon Inizio Settimana

    RispondiElimina
  3. Si, bisogna guardare alla vita, distogliere lo sguardo dal nostro ombelico verde e peloso ;)

    RispondiElimina
  4. Già...
    Ciao Iride:-)

    RispondiElimina
  5. Caro Paolo,
    hai perfettamente ragione ... post bellissimo, carico di dolcezza e di speranza e di tanta tanta gioia ... quella gioia di vivere che non dovrebbe mai mancare!... Bacini di stelle e bn giornata ;) Zoe.

    RispondiElimina
  6. Ciao Zoè
    gioia che che spesso ritrovo nel tuo blog

    RispondiElimina