Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









giovedì 12 agosto 2010

LAPALISSIANO




Con questo termine si intende ciò che è scontato e ovvio. Il termine fa riferimento a Jacques II de Chabannes, signore di La Palice, morto nel 1565 durante l'assedio di Pavia e che a causa di un fraintendimento nel voler celebrare il valore del loro comandante si cantò


.


« Ahimè, La Palice è morto,
è morto davanti a Pavia;
ahimè, se non fosse morto
sarebbe ancora in vita. »


.
Il Ramadhan è una prova impegnativa. Il mese del digiuno diurno e non solo... non si fuma, ne si beve e ne si fa sesso. Come tutte le esperienze condivise rafforza il senso di appartenenza e di solidarietà, fa apprezzare di più la vita a causa delle privazioni indotte ed induce all'ottimismo... non a caso durante il periodo i rendimenti borsistici nei Paesi Mussulmani aumentano considerevolmente, almeno in media nove volte di più che nel resto dell'anno.
.
Lapalissiana è l'affermazione che le esperienze condivise sono meglio di quelle imposte e non comunemente accettate... eppure Marchionne fatica a comprenderlo ... in nome delle regole imposte dalla globalità cerca nuove strade di indubbia utilità al profitto ma che se imboccate portano a un netto abbassamento dei diritti del lavoro ed a un aumento della conflittualità sociale.
.
L'Ostinazione nella contrapposizione non paga lo aveva capito pure Agrippa Menenio Lanato più di 2.500 anni fa: "con la discordia si deperisce con la concordia si prospera".

2 commenti: