Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









domenica 4 luglio 2010

NAZIM HIKMET

Ecco un esempio di come guardare alla Morte con un occhio
ironico e disincantato

IL MIO FUNERALE


Il mio funerale partirà dal nostro cortile?
Come mi farete scendere giù dal terzo piano?
La bara nell'ascensore non c'entra
e la scala è tanto stretta.

Il cortile sarà, forse, pieno di sole, di piccioni
forse nevicherà, i bambini giocheranno strillando
forse sull'asfalto bagnato cadrà la pioggia
e al solito ci saranno i bidoni per l'immondezza.

Se mi tiran su nel furgone col viso scoperto, come usa qui,
forse mi cadrà in fronte qualcosa di un piccione, porta fortuna,
che ci sia o no la fanfara, i bambini accorreranno
i bambini sono sempre curiosi dei morti.

La finestra della nostra cucina mi seguirà con lo sguardo
il nostro balcone mi accompagnerà col bucato steso.
Sono stato felice in questo cortile, pienamente felice.
Vicini miei del cortile, vi auguro lunga vita, a tutti.

6 commenti:

  1. La fanfara è gioiosa e mette allegria...per questo la vedo anche al Tuo funerale...tra cento anni però!

    RispondiElimina
  2. Certo!Tra cento o
    quello che Dio vorrà...

    Grazie Evergreen:-)

    RispondiElimina
  3. A Pà
    se permetti mi astengo da ogni commento, che dato il colore della mia livrea, qualunque cosa possa dire, in questi casi... potrebbe essere usata contro di me...
    solo una cosa Pà...
    te sei un pò ingrassato...cucina e soprattutto mangia de meno...se no alle tue gatte umane che glie canti? Rrequiem...
    se semo capiti;-)

    RispondiElimina
  4. Va beh...
    pe sta volta...
    ma dai solo un paio de chili...e che sarà mai...e poi un pò di panza fa importanza!

    RispondiElimina
  5. Paolo, sono un pò di corsa. Torno a rileggerlo con calma il post, anzi i due post sulla morte. l'argomento è interessante.
    Buona giornata per adesso, ciao!

    RispondiElimina
  6. ho lasciato un commento al post sotto. Buona serata!

    RispondiElimina