Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









domenica 28 febbraio 2010

DOMANDA

E' mai possibile sposare l'arte del fare con quella del meditare?
L'Imprenditorialità con la Filosofia, meglio ancora con il Socialismo?
Si può essere imprenditori e guardare al lavoratore non come un costo della produzione, ma come un essere umano che se lasciato libero di pensare ed agire, produce di più e meglio?
Invece di delocalizzare... perchè non investire per far crescere la comunità in cui l'impresa opera, anche con iniziative che vanno in contro alle esigenze delle persone che lavorano, senza demandare allo Stato tale compito...
Paternalismo, disdicevole ed inviso anche agli stessi sindacalisti troppo impregnati dalla cultura dello scontro tra lavoratori ed imprenditori.
Forse è pura utopia, forse sono due mondi paralleli destinati a non comprendersi, a non condividere o convergere... eppure la strada fu tentata e non con insuccesso già nei primi anni cinquanta da un Imprenditore che comprese quanto sia importante per il benessere generale, andare in contro alle naturali esigenze di chi lavora: Adriano Olivetti.




Una mosca bianca nel panorama imprenditoriale italiano ed occidentale, un precursore di nuove idee che il capitalismo dovrà fare sue se non vuole collassare su se stesso o degradare sempre più nel liberismo più aspro, arcuendo tensioni e conflitti sociali ed internazionali.

4 commenti:

  1. Cosa dire su questo? hai ragione perfettamente. trattare i dipendenti come fossero merce intercambiabile non sviluppa l'economia di un paese. Un saluto caro Pà, Sono Antonella di TEMPO PIENO. sto lavorando alla lista per le elezioni. per questo ho questo account

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella,
    ho sbirciato su OK e sono l'anonimo che ha votato OK...Buon Lavoro!

    RispondiElimina
  3. All'estero hanno già cominciato a capirla, questa cosa. E noi rimarremo indietro pensando che il massimo si ottenga con la frusta.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sciù,
    Già...
    ma è un boomerang:-)

    RispondiElimina