Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









sabato 12 settembre 2009

PORTA PORTESE






Che cosa è Porta Portese?


Per i pochi ignari è il mercato domenicale più grande e più famoso della Capitale. Si estende da via Portuense a via Ippolito Nievo, arrivando fino a viale Trastevere e ovviamente alla piazza che da cui prende il nome, piazza di Porta Portese.



Apre molto presto, intorno alle 6:00, poi si smonta tutto intorno alle 14:00. Porta Portese è talmente grande e vario che vi si può trovare di tutto: vestiti usati e nuovi, marche tarocche, vecchie biciclette, caschi da moto, valigie, borse, accessori per la casa, piante, dischi, antiquariato, mobili, dischi, cd, ombrelli, portachiavi, giocattoli, cosmetici e ogni cosa vi venga in mente.
Dai venditori russi con binocoli, pile e merletti, agli infaticabili nigeriani tutti in fila in mezzo alla via del mercato poichè non hanno un banco di proprietà. Ma ci sono anche i peruviani con le loro maglie multicolore, gli indiani e i turchi con il loro argenti, i polacchi con le scarpe, i venditori del Bangladesh con gli incensi e le piume di pavone.



A Porta Portese è così: prima ti chiamano, poi ti fregano. Se te la prendi ti insultano, ma poi si diventa amici scambiando due chiacchere. A proposito di fregature: andate molto presto o molto tardi, gli affari si fanno in questi orari e nelle ore di punta rischiate di avere difficoltà di deambulazione tra mendicanti, venditori, turisti e folla. Attenzione inoltre al portafoglio: Porta Portese è il paradiso dei borseggiatori.

(Liberamente tratto da http://www.06blog.it/post/500/mercati-di-roma-porta-portese)

4 commenti:

  1. La prima volta che ne ho sentito parlare è stata proprio grazie alla canzone di Baglioni, anni luce fa...bella canzone, detto tra noi...
    Il mercato somiglia molto ai nostri mercatini dell'antiquariato, dove trovi di tutto e poco antiquariato. Solo, immagino, che questo sia molto, ma molto più grande!

    RispondiElimina
  2. Si è in effetti è grande...e la prima si rimane impressionati dalla folla.

    Il Baglioni di annata o di prima maniera .... questa di Porta Portese entra nel cuore ...soprattutto ad una Romanticona come Te, Angelo Azzurro....ehhh

    RispondiElimina
  3. Mia madre abita accanto al Ripa Residence. Conosco il mercato ed i suoi rigattieri da sempre...

    RispondiElimina
  4. Ola' Marina...
    e già di tutto e di più a Porta Portese..

    Ti auguro
    una buona Domenica

    RispondiElimina