Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









venerdì 18 settembre 2009

ER VENTO E LA NUVOLA


Una Nuvola nera disse ar Vento:
-Damme un appuntamento
perchè sta notte ho da coprì la Luna.
-E indove voi che venga?-Verso l'una
dedietro al campanile der convento.
Se tratta de questioni delicate:
-disse piano la Nuvola- ho scoperto
un buggerio de coppie innamorate
che la notte se baceno a l'aperto.
E' un'immoralità
che proprio nun me va!
.
-Quanto sei scema, Nuvoletta mia!
-je fece il Vento- Voi coprì l'amore,
ch'è la cosa più bella che ce sia,
e lasci allo sbarajo tanta gente
che s'odia e che se scanna inutirmente!
Guarda, infatti, laggiù. Li vedi quelli
che stanno a liticà su la piazzetta?
J'abbasta l'aria d'una canzonetta
pe faje mette mano a li cortelli,
senza manco pensà che sò fratelli
e che cianno una madre che l'aspetta!-
.
La Nuvoletta, ner vedè la scena,
sbottò in un pianto, fece uno sgrullone
e fracicò un filosofo cojone
che stava a rimirà la luna piena.
-Sò le stelle che sputeno sur monno!
-disse tra sè il filosofo -Sò loro!
Hanno raggione, in fonno!

(Trilussa)

6 commenti:

  1. Caro Paolo, l'Amore è il sentimento supremo...
    C'è odio perchè non c'è amore e con l'odio si scatena ogni nefandezza umana!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace Trilussa e il suo romanesco!
    Carinissima questa poesia!! :)

    RispondiElimina
  3. Forte!:D
    Se scrivo in dialetto Abruzzese ho successo secondo te???
    Noto questo ritorno in voga dei dialetti ed inclinazioni...

    RispondiElimina
  4. Stella senza Amore, ma che Vita è?
    ....è come dici il Supremo dei sentimenti.
    Quando ne parli è per cognizione di causa, non per supposizioni....lo si avverte, mia Cara :-))


    Angelo Azzurro, dolcissima, mi stai diventando una romanaccia! ;-))

    Guernica, sono sicuro che ne saresti capace e faresti meglio di D'Annunzio, con le sue Novelle di Pescara, Mia Versatile e Peperina compagna di mouse:-))

    RispondiElimina
  5. Adoro Trilussa e la poesia romana. Anche Belli ha composto capolavori, ma Trilussa è nel mio cuore. Grazie per averlo ricordato.

    RispondiElimina
  6. Grazie Anna!
    Il tuo blog fornisce degli spunti di riflessione sulla convivenza, ed in generale sui rapporti tra uomo e donna, il tutto in uno stile che ti caratterizza e distingue.
    Benvenuta tra i miei Amici.

    RispondiElimina