Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









martedì 16 giugno 2009

RI.BA. ALL'INCASSO S.B.F.

La modalità più diffusa per la riscossione delle fatture di Vendita è quella delle Ricevute Bancarie.
Le Ri.Ba. non sono titoli di credito, ma semplici documenti contenenti una dichiarazione di quietanza, emessi dalle aziende fornitrici di beni e servizi in riferimento a fatture da incassare ed inviati in banca affinché questa proceda alla riscossione.
La banca invia un avviso di pagamento al debitore con l’indicazione dello sportello presso il quale deve presentarsi. Dopo il regolamento la banca consegna al debitore la quietanza dell’avvenuto pagamento.

REGISTRAZIONI CONTABILI
Accredito della Ri.ba. immediato salvo buon fine, con accredito in c/anticipo da parte della Banca.
Il credito sussiste in capo all’azienda venditrice fino al momento dell’incasso, per cui il credito non viene rimosso all’atto dell’invio della Ricevuta in Banca.
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1- Invio delle Ricevute In Banca
._____________...... ________________
Banca c/c Ord.........A... Banca Ri.ba. all’incasso
Anticipo in finanziamento
_______________............. _________________
Commissioni d’Incasso... A........ Banca c/c Ord
Spese dell’anticipo da parte della banca


2- Dopo il pagamento della Riba
_____________.............. _________________
Banca Ri.ba. all’icasso. A.......... Clienti
Per le Riba andate a Buon Fine

3- In caso d’insoluti
___________............. _________________
Crediti Insoluti........ A....... Clienti
Per le Riba tornate insolute
______________.......... _________________
Banca Ri.ba. all’icasso. A......... Banca c/c Ord
Add delle Riba Insolute
__________........... _________________
Spese Insoluti ....A............ Banca c/c Ord

Nella pratica contabile in genere all’atto della presentazione della Riba si procede anche a stornare il conto Clienti, non si rileva il debito nei confronti della banca, con la conseguenza di redigere un bilancio non corrispondente a chiarezza, veridicità e correttezza. Potrebbe anche esserci, come conseguenza della errata contabilizzazione, la redazione impropria del bilancio abbreviato per mancato superamento dei limiti.

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