Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









mercoledì 17 giugno 2009

JOBANGELS




Dalla redazione di un curriculum vitae alla simulazione di un colloquio, si tratta di un vero e proprio Social Network che si occupa di favorire, tramite la consulenza ed il supporto gratuito di volontari, l' inserimento lavorativo di coloro che sono in cerca di occupazione.
Sono i JobAngels: un gruppo di sconosciuti che va caccia di un lavoro per te.
A dare la notizia è la stessa Rete Sociale nata nel 2004 come gruppo di sostegno professionale per manager ed alti dirigenti, trasformatosi in questi anni in un vero e proprio Social Network dove chi è in cerca di lavoro puo' beneficiare del sostegno gratuito erogato da professionisti delle risorse umane e non solo. Una comunità nella quale chi ha competenze, conoscenze o anche solamente informazioni utili sulla disponibilità di posti di lavoro le mette a disposizione degli altri.
Insomma la crisi morde ancora ma la creatività e la solidarietà dei singoli sono risorse più che mai preziose.


I JobAngels infatti si adoperano per dare assistenza personalizzata ad esempio nella redazione di un curriculum vitae in forma professionale, in una simulazione di un colloquio di selezione, nella messa on line di una pagina personale, o sino alla divulgazione del CV del candidato presso la propria sfera di conoscenze.
Dopo il restyling del progetto iniziale, il nuovo network che ha visto la luce il 1° maggio sta ottenendo l'adesione di centinaia di utenti in cerca di aiuto e decine di 'angeli' o aspiranti tali che hanno dato la loro disponibilità.
A riprova della bontà della tesi sostenuta dai JobAngels vi è, oltre al riscontro ottenuto, una ricerca Isfol che conferma come il 40% di coloro che sono in cerca di occupazione la trovano proprio attraverso la propria rete di conoscenze.
Definito da alcuni commentatori come un esperimento ben riuscito di nuovo 'Welfare Network' JobAngels ha evidenziato come in questi periodi di particolari avversità stiano nascendo in forma spontanea dei sistemi di mutuo soccorso sociale che, almeno nelle intenzioni, sopperiscono la mancanza di efficacia dei tradizionali interventi istituzionali.
Le adesioni degli utenti in cerca di lavoro e le richieste degli aspiranti JobAngels si possono effettuare all'indirizzo internet: http://www.jobangels.it/.


(Fonte: Susanna Balossino)

Nessun commento:

Posta un commento