Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









giovedì 25 giugno 2009

IL MARE




A volte capita di mirarlo da una riva o dal parapetto di una nave e appare immenso. Un mondo parallelo al nostro di superficie.
Immaginiamo la Vita sotto lo strato uniforme e sempre uguale, ondulato, mosso da zefferi e gorghi.
Ci tornano in mente immagini di un mondo, al tempo stesso, fantastico e reale. Li sotto, ci sono vallate, montagne, pianure e Vita a non finire.
Se capita di dormire vicino alla sua riva, la risacca pare un respiro e pensi che quello è veramente un tutt’uno Vivente, dove ogni suo elemento è parte di un unico organismo.
Viene da sé rivolgersi al Mare come ad un Dio Vivente e parlargli con Rispetto e Devozione, magari aprendo il nostro cuore e lasciando uscire gli affanni, sperando che si abissino nelle profondità più scure, per non più riemergere.

Il Mare è Metafora della Vita. Ci immergiamo e sappiamo appena stare a galla. Può andar bene, o possiamo aver la sventura di esser presi da correnti e trascinati a largo, senza riuscire più a far ritorno. Fatto raro ma non impossibile, avere la sventura d’incrociare uno squalo, sotto costa, che senza pietà ci annienta.
Stare a galla e imparare a nuotare sono sinonimi di saper Sopravvivere alle difficoltà.
Quando ci Tuffiamo, come in ogni cosa che intraprendiamo, affrontiamo con coraggio l’ignoto, non pensando più di tanto ai rischi, ma cercando di cogliere ed assaporare il piacere di quello che stiamo realizzando.

Sono nato in una località costiera e vissuto nell’entroterra. Spiegatemi perché ogni qual volta che torno al mio luogo di origine, l’anima pare che ritrovi qualcosa che sentiva perduta, ed è un misto di sensazioni che spazia tra la Gioia e la Paura.

2 commenti:

  1. Perchè alla "gente di mare", il mare gli entra dentro.Siamo fatti di mare caro Paolo!

    RispondiElimina
  2. Già, è proprio così... dolce Guernica.

    RispondiElimina