Questo pupazzetto non ci rappresenta, ma esprime lo stato d'animo della precarietà,
a cui non Vogliamo Assomigliare ...
la scelta è ... In Direzione Ostinata e Contraria
D.O.C.









giovedì 16 aprile 2009

ASSERTIVITA'


Il comportamento assertivo è quel comportamento attraverso il quale si affermano i propri punti di vista ed opinioni, senza prevaricare gli altri né essere prevaricati.


L'assertività è la capacità di utilizzare in ogni contesto relazionale la modalità di comunicazione più adeguata, overo uno stile comunicativo che non sia nè passivo nè aggressivo ma che consenta di esprimere le proprie opinioni, le proprie emozioni e di impegnarsi a risolvere positivamente le situazioni e i problemi.


L'assertività è un modo di comunicare che nasce dall'armonia e dall'equilibrio tra abilità sociali, emozioni e razionalità.


Imparare ad essere assertivi non comporta necessariamente modificare la propria personalità, ma acquisire semplicemente abilità comunicative e socio-relazionali più efficaci e funzionali:


la scioltezza, la sicurezza di sé e delle proprie capacità, la disinvoltura, l’empatia sono un fattore-chiave per la riuscita in ambito lavorativo nonchè personale.



(Susanna Balossino, La ragazza della foto, Psicologo clinico, titolare di studio privato, Psicogeriatra, Formatore, esercita in Piemonte, ad Alessandria)


Nessun commento:

Posta un commento